Ciaoamico

Genova. Fiera. Nel padiglione S, il palazzetto a pianta circolare, procedono gli allestimenti per la fiera. Al piano superiore uno stand è occupato da un lungo espositore, un parallelepipedo rosso appoggiato al pavimento. La faccia superiore è in vetro. Una ragazza la pulisce diligentemente. Contiene una serie di taccuini di viaggio di tale Luca Scacchetti, architetto. I taccuini hanno varie dimensioni, così come sono varie le tecniche degli schizzi. Matita, inchiostro, acquerello. Alcuni sono molto belli.

In Piazza De Ferrari una ragazza disegna, seduta su un muretto, le spalle alla grande fontana. Ragazzi con il blocco degli schizzi e le matite anche sotto il porticato del Palazzo Ducale. Quasi me ne fanno venire voglia, ma non ho niente con me e poi voglio visitare la mostra, dentro il palazzo. Che poi inizia con i disegni fantastici di Sant'Elia… C'è meno vento oggi, ma il cielo è nuvoloso. Sotto il porticato si sta tenendo un'insolita lezione universitaria. Un banchetto per il pc e il proiettore, le immagini proiettate sull'intonaco bianco della parete di fronte, e gli studenti sparsi tutt'intorno…

In treno da Genova a Milano. Ciaoamicocomestaituttobene. Tutto d'un fiato, come una filastrocca, come un ritornello senza senso. Quattro russi, tre uomini e una donna. Birra, sigarette, succo di frutta e patatine, chiacchiere e risate, e tu a cercare di leggere. Il battibecco con il venditore delle bibite, le telefonate in russo che finiscono con 'ciao amore', e poi lo strano rito del profumo prima di scendere, quasi a prepararsi per una serata di gala, a un gran ballo nella hall della Stazione Centrale. Una spruzzata sul collo, per tutti, diligentemente, e si è pronti per Milano. Il treno è democratico, come andare a piedi, come la bici. Ci trovi sopra la gente che non sceglie la macchina, ma anche e soprattutto chi la macchina non ce l'ha perché non se la può permettere. E oggi sono spesso gli immigrati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: