Il meraviglioso mondo di Daniel Rebour

Daniel Rebour era un illustratore francese. Il suo lavoro consisteva nel disegnare biciclette, particolari meccanici, componenti, accessori, che venivano poi pubblicati su riviste e cataloghi. Erano gli anni '50. Rebour visitava le esposizioni e i saloni internazionali, andava alla partenza delle corse, dalla Paris-Brest-Paris al Tour de France, e registrava con la pazienza della sua matita tutti i dettagli, le curiosità, le innovazioni.

Le sue tavole sono eccezionali: investigano i dettagli con grande competenza e passione. I disegni colpiscono per la loro accuratezza, pulizia ed eleganza. E sono diventati quasi dei classici. Si possono ammirare i 'ritratti' di classiche biciclette francesi Gitane e Peugeot da corsa, oppure le magnifiche randonneur costruite da Alex Singer e René Herse.

Dettagli della bicicletta utilizzata da Eddy Merckx per il record dell'ora nel 1972. Disegni di Daniel Rebour

Dettagli della bicicletta utilizzata da Eddy Merckx per il record dell'ora nel 1972.
Immagine pubblicata su autorizzazione della rivista Bicycle Quarterly.

© Vintage Bicycle Press

Ma Rebour non si limitava a disegnare. La Idéale, azienda francese ormai scomparsa che produceva selle in cuoio teso di qualità persino superiore alle mitiche Brooks, mise in produzione alcuni modelli (88 e 90) con un trattamento speciale che rendeva la sella da subito più morbida, realizzato secondo le specifiche di Rebour. Queste selle riportano la stampigliatura "rodée main selon Daniel Rebour", con l'inconfondibile firma del disegnatore.

In rete c'è un bell'archivio con le scansioni di alcune sue tavole pubblicate sulla rivista Le Cycliste tra il 1948 e il 1951. E i giapponesi di Jitensha studio, un negozio di biciclette un po' particolare di Berkeley, in California, vendono sul loro sito 'Le monde de Daniel Rebour' un libro in due volumi che raccoglie 200 disegni di Rebour, edito in Giappone. In Italia Rebour è probabilmente sconosciuto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: