Sport minori…

Rugby

Da poco tempo si è concluso il Sei Nazioni, prestigioso torneo di rugby europeo, a cui l'Italia è stata ammessa dieci anni fa. Prima infatti il torneo si chiamava Cinque Nazioni e vi partecipavano Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia.

L'Italia è chiaramente inferiore sul piano tecnico a questi mostri sacri, che incarnano la storia del rugby. Ogni tanto riesce anche a vincere, ma di solito prende grandi batoste. Su dieci partecipazioni, ben sette volte è arrivata all'ultimo posto, meritandosi il cucchiaio di legno, l'odiato  trofeo che spetta appunto agli ultimi arrivati. E la cosa si è ripetuta anche quest'anno.

Negli ultimi anni il rugby in Italia è stato oggetto di una campagna promozionale e televisiva. Del rugby si sottolineano spesso – a volte in modo forse un po' retorico – lo spirito nobile, l'etica cristallina, i valori tradizionali: lealtà, correttezza, autodisciplina, coraggio, amicizia, generosità, sacrificio, altruismo, rispetto dei compagni, dell'avversario e delle regole… e poi il terzo tempo, il momento di aggregazione nel corso del quale vincitori, vinti e arbitri si ritrovano affratellati da un boccale di birra…eccetera eccetera…

E allora anch'io ogni volta che danno una partita mi armo dei migliori propositi, mi sistemo sul divano e mi accingo dunque ad assistere al match. Ma nonostante l'impegno non riesco mai ad arrivare alla fine. Perché mi annoio. Non ce la faccio proprio. Forse perché non lo capisco a sufficienza. O addirittura per niente. E prima o poi mi sa che finiro' inevitabilmente per rinunciare. 

Invece potrei guardare o leggere qualunque cosa, partita, film di serie B, cartone animato, libro, rivista, ecc… che abbia per tema il baseball. Che è uno sport che pressoché chiunque in Italia – e forse in Europa – giudica incomprensibile, complicato, lento e noioso. Ma questa è un'altra storia.
O forse è la stessa, ed è solo una questione di gusti…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: