Campionati Italiani Ciclocross all’Idroscalo

Dopo che la pioggia ha innaffiato abbondantemente le gare della giornata di sabato, domenica invece non piove sul circuito disegnato da Vito Di Tano sulle sponde dell'idroscalo per i Campionati Italiani di Ciclocross 2010 organizzati dal GS Guerciotti. E intorno alle 14,00, quando parte la gara degli Elite, evento conclusivo della due giorni ciclocrossistica milanese, c'è un pallido sole.

36 i partenti in griglia, la consueta volata subito dopo il via per immettersi sul tratto sterrato e poi ai primi passaggi sul traguardo passa in testa Enrico Franzoi nella nuova livrea del team belga BKCP Powerplus, dove si è appena accasato per poter finalmente coltivare come si deve il suo talento di ciclocrossista.

E non poteva scegliere approdo migliore, dato che a condividere con lui la stessa casacca ci sono personaggi del calibro di Niels Albert, campione del mondo in carica,  del figlio d'arte Radomir Simunek Jr. e della giovanissima Sanne Cant, che si è appena laureata il Campionessa nazionale belga 2010, titolo che vale quasi piu' di un campionato del mondo.

Al terzo passaggio sotto lo striscione pero' Franzoi ha già dovuto lasciare la testa della corsa a un indiavolato Marco Aurelio Fontana, che che corre con i colori del Cannondale Factory Racing Team dopo che per anni ha vestito la gloriosa casacca nerostellata del team di casa, il GS Guerciotti.

A vederlo salire e scendere nel fango sulle rampette del percorso sembra che vada fortissimo ma forse quando è in bici a lui sembrerà di andare piano dato che corre anche in motocross e nei rally e sogna di conoscere Valentino Rossi.

Fontana continua nella sua progressione, Franzoi insegue per tutta la gara ma alla fine arriva staccato di 18 secondi è costretto a cedere il titolo, complice anche la sfortuna. Forano infatti entrambi, Fontana proprio nei pressi dei box, Franzoi invece parecchio piu' lontano, il che lo costringe ad arrancare per un bel tratto prima di poter cambiare la bici. Terzo Marco Bianco.

Foto della gara Elite e delle altre gare dei campionati disponibli sul flickr di solobike.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: