About

Disegno da sempre. E quando ho iniziato a pedalare e ad appassionarmi alle biciclette non ho potuto fare a meno di mettermi a disegnarle. Mi piacciono le biciclette da corsa. I telai tradizionali che racchiudono un mondo di sapienza tecnica e artigianale. I particolari costruttivi di telai e componenti, raccordi, manubri, giunzioni. I dettagli che determinano lo stile e l’anima della bicicletta. E poi le biciclette da pista, semplici ed eleganti, in cui tutte le parti sono rigorosamente essenziali.

Cicli su carta è nato nel 2004, sull’onda di un progetto in cui mi sono dedicato ad esplorare e a riprodurre sulla carta con la matita, uno strumento semplice,  la raffinata semplicità di questi oggetti.

Ma le biciclette non sono costruite per stare appoggiate a un muro, in equilibrio su un cavalletto o pendere da un gancio del soffitto. Possono essere belle come opere d’arte ma non sono fatte per essere contemplate o tantomeno collezionate. Sono costruite perché qualcuno possa salire in sella, pedalare, correrci sopra a perdifiato, gareggiare e vincere. Non importa se su una stradina di campagna o in mezzo al traffico di una metropoli.

Ogni corsa, ma anche un viaggio o una semplice passeggiata in sella a una bici è una piccola storia. Il passo successivo è stato quindi provare a raccontare con il disegno qualche momento di queste storie scritte con la bici.  Non piu’ solo tubi, congiunzioni, telai, ma momenti, espressioni, situazioni, gesti, ricordi. Non piu’ solo la ricerca dell’anima della bici ma anche dell’anima dell’andare in bici e del ciclismo.

Accanto ai miei disegni ho iniziato a raccogliere altro materiale, grafico e non, in qualche modo legato al tema di Cicli su carta, che oggi è diventato una raccolta di storie, di volta in volta in forma scritta, grafica, oppure di video, dedicate alla bicicletta, al ciclismo e a tutto quello che gli ruota intorno.

Stefano Dragonetti

Licenza Creative CommonsDIRITTI D’AUTORE
Il contenuto di questo sito è opera di Stefano Dragonetti ed è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

  1. Ciao.
    Volevo segnalare che abbiamo parlato di questo interessante blog sul nostro sito 🙂
    http://www.rabici.com/?p=36704&preview=true&preview_id=36704&preview_nonce=24747dd067

  2. Pingback: La bicicletta disegnata secondo Ciclisucarta.it – RABICI new

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...