About

La mia passione per la bicicletta è nata da bambino, negli anni ’80, guardando in televisione il Giro d’Italia e appassionandomi alle sfide tra Moser, Saronni e Hinault.  Disegnavo su cartoncino le sagome dei corridori e le ritagliavo, cosi’ potevo far continuare la corsa tra le mura di casa o portarla con me infilandola tra le pagine di un libro.

Nell’estate del ’90 ho iniziato a pedalare su una bicicletta da corsa, e da allora non ho piu’ smesso. La bicicletta è diventata una parte essenziale della mia vita. La mia prima bicicletta da corsa, che negli anni ho smontato e rimontato mille volte, è stata trasformata, riverniciata, usata di volta in volta per correre, viaggiare o portare a spasso i miei figli.

Nei primi anni 2000 la passione per la bicicletta e quella del disegno si sono intrecciate di nuovo nel progetto del sito ciclisucarta.it, un’esplorazione del mondo della bicicletta e del ciclismo condotta con la matita. Uno strumento semplice scelto per riprodurre sulla carta la raffinata semplicità della bicicletta e in particolare dei dettagli costruttivi del telaio e dei componenti, che ne determinano lo stile e l’anima.
Ad affascinarmi sono in particolare i telai in acciaio che racchiudono un mondo di sapienza tecnica e artigianale in cui l’Italia rappresenta da sempre l’eccellenza.

Ciclisucarta.it è online dal Dicembre 2005 e negli anni ha attirato una certa attenzione nel mondo della bicicletta. Alcuni disegni sono stati ad esempio pubblicati sulle riviste di settore CICLISMO (Italia) e CRANKED (USA), utilizzati per pubblicità oppure su cataloghi di settore (catalogo Cicli Pegoretti USA 2006 e 2007). Con alcuni disegni ho partecipato alla mostra collettiva JOY RIDE, organizzata a Milano in occasione del Bicycle Film Festival 2008.

Con il tempo accanto ai miei disegni ho iniziato a raccogliere altro materiale, grafico e non, in qualche modo legato al tema di Ciclisucarta, che oggi è diventato una raccolta di storie, di volta in volta in forma scritta, grafica, oppure di video, dedicate alla bicicletta, al ciclismo e a tutto quello che gli ruota intorno.

Stefano Dragonetti

Licenza Creative CommonsDIRITTI D’AUTORE
Il contenuto di questo sito è opera di Stefano Dragonetti ed è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

  1. Ciao.
    Volevo segnalare che abbiamo parlato di questo interessante blog sul nostro sito 🙂
    http://www.rabici.com/?p=36704&preview=true&preview_id=36704&preview_nonce=24747dd067

  2. Pingback: La bicicletta disegnata secondo Ciclisucarta.it – RABICI new

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...